SOS VACANZE: come caricare il bagagliaio.

Per quest’anno il viaggio in auto sarà, con ogni probabilità, la modalità preferita dagli italiani per spostarsi durante il periodo di ferie. Valigie, gonfiabili, passeggini, giochi. Le cose da portare in vacanza sono tantissime e caricarle in auto può essere davvero un’impresa. Quindi, è bene escogitare il sistema ottimale per caricare il vano bagagli della propria vettura.

VISIBILITA’ IN AUTO: Bisogna prestare molta attenzione a non limitare la visibilità del guidatore durante la marcia. Sarebbe consigliabile lasciare libero lo spazio sopra la cappelliera in modo da garantire la massima visibilità posteriore, come? Sistemando con cura i bagagli sul fondo ed evitando di impilarli. Una soluzione intelligente è quella di incastrare gli oggetti più piccoli tra i bagagli più ingombranti. Impilate le cose nel bagagliaio in modo che l’altezza raggiunta non superi il margine superiore del sedile. Così avrete una visuale posteriore sgombra. Riempite il bagagliaio dal basso verso l’alto in modo da sfruttare l’intera superficie in modo uniforme. Se un lato viene caricato con un peso maggiore rispetto all’altro, i pneumatici e gli ammortizzatori tendono a usurarsi più velocemente. Sistemare i bagagli è come fare un puzzle, bisogna provare e riprovare finché i pezzi non combaciano.

CARICO DEL VEICOLO: Se si ha bisogno di maggiore spazio è possibile pensare di installare un portapacchi sopra il tetto. Il carico superiore non deve sporgere oltre il 30% della lunghezza del veicolo nella parte posteriore e fino a 30 cm lateralmente. Si possono ancorare le barre portatutto al tetto, per caricare gli oggetti in maniera più agevole. Se non si possono evitare eventuali sporgenze bisognerà segnalarle, utilizzando specifici pannelli quadrangolari rivestiti di materiale retroriflettente. Questa accortezza serve a creare stabilità nel baricentro dell’auto e a non correre il rischio di scarso equilibrio durante la guida.

POSSIBILI SANZIONI: Se si supera la massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione si rischia una multa da un minimo di 84 euro fino ad un massimo di 335 euro. Le forze dell’ordine hanno l’obbligo di verificare se la vettura può procedere la marcia. Anche trasportare attrezzature sportive o da lavoro (mazze da baseball, attrezzi) senza valide giustificazioni potrebbe far scattare una denuncia per possesso di armi improprie. Le informazioni sul carico sostenuto dal tetto sono riportate nella licenza di circolazione.

Portate sempre con voi il triangolo a posizionare almeno a 50 m di distanza dal proprio mezzo e il gilet catarifrangente da indossare in caso di sosta forzata.

Vi auguriamo un viaggio privo di imprevisti e con tanto spazio a disposizione.

Postato il 20 luglio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi