Sanificare l’auto per combattere il Coronavirus: istruzioni per l’uso.

Il Coronavirus sta costringendo la popolazione a restare a casa, tra una premura e l’altra, sono tante le domande che i cittadini si pongono, come ad esempio: “Quanto sopravvive il virus nell’aria” o “Come disinfettare le confezioni dei prodotti comprati al supermercato”. E’ bene pensare anche all’automobile, mezzo di trasporto per eccellenza, ma che necessita di accortezze, soprattutto per chi, per motivi di lavoro o salute, è obbligato ad utilizzarla con frequenza, anche in questo periodo delicato.

Per prima cosa: Prima di iniziare la sanificazione della propria automobile è necessario detergersi le mani e indossare mascherina e guanti monouso e munirsi di prodotti disinfettante a base di alcol ed eventualmente prodotti appositi in caso di interni in pelle o superfici delicate.

Comincia con la pulizia: La prima necessaria operazione da svolgere è un’accurata pulizia dell’interno dell’auto. Svuota l’automobile da tutti gli oggetti inutili che possono intralciare le operazioni di sanificazione. Aspira e lava i tappetini  con detergenti specifici, inumidisci un panno e pulisci tutte le superfici interne dell’auto.

Passa alla sanificazione: A questo punto, accendi l’impianto di areazione dell’automobile e mantienilo in funzione alla massima velocità per qualche minuto. Questa operazione ti permette  di espellere dall’impianto eventuali batteri e virus. Utilizza prodotti a base alcolica per sanificare i punti di maggiore pericolo di trasmissione Coronavirus poiché i più a contatto con le mani: volante, pomello del cambio, cruscotto, pulsantiere, schermi touch, maniglie porta oggetti, leve delle frecce e leve di controllo, pulsante dei finestrini, cassettino porta oggetti, cintura di sicurezza, specchietto retrovisore. Detergi anche i sedili, il poggia testa, se possibile con detergenti a base alcolica. Se invece hai interni in pelle, usa prodotti specifici, strofinando più volte.

Impianto di areazione: Puoi sanificare l’impianto di areazione, con l’ausilio di apposite bombolette facilmente reperibili in commercio, certificate da presidio medico chirurgico, dotate di una particolare valvola, che una volta premuta a fondo resta aperta. Bisogna pertanto posizionare la bomboletta nell’auto, accendere alla massima potenza l’impianto di condizionamento, mettendolo in modalità ricircolo, aprire tutte le bocchette, azionare la valvola e chiudere immediatamente le portiere. In qualche minuto la bomboletta scaricherà tutto il suo contenuto igienizzante nell’auto che entrerà in circolo igienizzando l’impianto. Nel tempo di attesa puoi dedicarti alla sanificazione dell’esterno della tua auto, con massima attenzione alle maniglie delle portiere e del baule.

La distanza di sicurezza c’è, anche dentro l’auto: L’automobile è un ambiente piccolo e chiuso, dove è molto complicato mettere in atto le misure restrittive riguardanti la distanza dettate dal Governo. Eppure una Circolare del Ministro dell’Interno ha chiarito come comportarsi. Nessuna limitazione è prevista se si viaggia con conviventi. Se invece si viaggia con altre persone è necessario indossare la mascherina ed è possibile trasportare un solo passeggero che deve sedere nel sedile posteriore opposto a quello del conducente.

Postato il 07 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi